N.B. Con Adblock attivo, potresti non vedere correttamente alcuni contenuti.
Scarsa presenza di bagni pubblici: una problematica molto sentita nella città di Foggia
Statoquotidiano.it, Foggia, 18 agosto 2022 – Una delle problematiche più sentite nella città di Foggia è quella relativa alla scarsa presenza di bagni pubblici.
Non sempre le attività commerciali possono dare una risposta a chi chiede di poter usufruire dei bagni, né tantomeno sarebbe corretto scaricare questa problematica sugli esercenti.
Sarebbe assurdo persino ipotizzare l’obbligo per i pubblici esercizi di consentire l’utilizzo del W.C. a prescindere dalla consumazione: l’Amministrazione investa piuttosto sulla capillarità ed eventualmente sulla gratuità di questi servizi fondamentali.
Lo storico Cine Teatro “Ariston” vittima di incuria e degrado da diversi anni, ph G.Cutillo
Felice Scopece, responsabile del Laboratorio Verde Foggia dell’associazione ambientalista FareAmbiente, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni riguardanti il tema “bagni pubblici”, per StatoQuotidiano.it:
Felice Scopece del Laboratorio Verde FareAmbiente
Chi soffre di incontinenza urinaria tende a pianificare le uscite e le attività fuori di casa a seconda della disponibilità di bagni pubblici; purtroppo però, almeno nel nostro Paese, non è così facile trovare servizi igienici a disposizione dei passanti e le toilette degli esercizi commerciali non sono a disposizione di tutti.
La carenza di bagni pubblici sul territorio foggiano è un grave disagio per tutti coloro che soffrono di perdite di urina: se vengono a mancare i servizi igienici a disposizione di chi ne ha bisogno viene a mancare anche la libertà della persona incontinente di potersi muovere fuori dalle mura domestiche in autonomia e senza eccessive preoccupazioni.
Felice Scopece, responsabile guardie Laboratorio Verde FareAmbiente
Fortunatamente si viene considerati “clienti paganti” anche quando l’acquisto effettuato presso la struttura è minimo: basta un caffè, una bottiglietta d’acqua, una pacchetto di gomme da masticare, etc.
Anche qui, però, può capitare di imbattersi in strutture sprovviste di servizi igienici a disposizione dei clienti (in questo caso si troverebbero in una situazione irregolare poiché, per legge, tutti gli esercizi pubblici devono avere un bagno e metterlo gratuitamente a disposizione dei no clienti).
Altrimenti si può ripiegare sui bagni delle stazioni dei treni o degli autobus – spesso però a pagamento e di frequente non molto puliti – mentre la situazione migliora se, per esempio, ci troviamo in un centro commerciale: qui i servizi igienici sono sempre presenti e possono essere utilizzati da tutti, a prescindere dall’aver effettuato acquisti nei negozi della struttura. Sappiamo anche che la legge punisce chi espleta i propri bisogni fisiologici in un luogo pubblico (strada, parco, etc.) per “atti contrari alla pubblica decenza”; tuttavia, ci possono essere delle attenuanti per chi soffre di patologie che causano difficoltà a trattenere l’urina.
Una persona incontinente che viene colta dal bisogno impellente di fare pipì e non ha a disposizione un servizio igienico di cui usufruire può farla in un luogo pubblico sempre che vengano rispettate le seguenti condizioni:
trovarsi in un luogo appartato, quindi lontano dagli sguardi delle altre persone;
non sporcare proprietà private come automobili, facciate di palazzi, etc.;
avere con sé un certificato medico da esibire alle autorità nel caso di venire “colti sul fatto”.
Ricordiamo comunque che queste attenuanti non sono previste dalla legge ma vanno a discrezione dell’autorità (che in passato in questi casi più di una volta si è dimostrata clemente).
Lo storico Cine Teatro “Ariston” vittima di incuria e degrado da diversi anni, ph G.Cutillo
Proposte: posizionare in prossimità della stazione
SERVIZI IGIENICI AUTOPULENTI CON SISTEMA DI PULIZIA AUTONOMA INTEGRATA
I bagni pubblici autopulenti sono dotati di meccanismi di regolamentazione d’ingresso, funzionanti utilizzando una moneta o un braccialetto elettronico (solitamente il medesimo che apre anche le cassette di sicurezza elettroniche). Ogni servizio igienico è dotato di accessori con sensori che si attivano al passaggio della mano. All’interno del bagno è presente uno ionizzatore che mantiene la carica batterica vicina allo 0 per ogni utilizzo da parte dell’utente. Quando l’utente esce, il servizio igienico inizia l’autolavaggio delle pareti e del pavimento.
WC in acciaio inox con risciacquo e lavaggio automatici.
Lavamani in acciaio inox con dispositivi di erogazione acqua – sapone – aria integrati
Lavaggio sotto pavimento automatico con grigliato e con gres pendenziato.
MENU STATO prima STATOTV RSS EDIZIONI LOCALI MANFREDONIA Cronaca Politica Economia Cultura Attualità Spettacoli Cinema Eventi FOGGIA Cronaca Politica Economia Attualità Spettacoli Cinema Cultura Eventi TERRITORIO CAPITANATA San Severo Lucera Cerignola Ortanova Monte Sant'Angelo Mattinata Vieste San Marco in Lamis San Giovanni Rotondo Gargano Monti Dauni BAT Barletta Andria Trani Bisceglie Canosa di Puglia Margherita di Savoia CRONACA HOT NEWS Manfredonia Foggia Capitanata Gargano Monte Sant'Angelo Mattinata Vieste San Marco in Lamis San Giovanni Rotondo Bari BAT Lecce Brindisi Taranto POLITICA LAVORO RUBRICHE STATO+ Cultura Spettacoli Cinema Sport Eventi Economia Lavoro RUBRICHE Focus e inchieste Scuola e giovani Storie e volti Moda Stato Vintage Medicina e Salute CONTENUTI SPECIALI Blog ...coming soon Articoli promozionali LINK UTILI: Concorsi Gazzetta Ufficiale Contatti STATO FacebookInstagramRSSTwitterYoutube Stato Quotidiano "L'informazione libera della Capitanata ed oltre" (dal 2009) Registrazione al Tribunale di Foggia n. 28 del 05.10.2009 Privacy Policy Notifiche Sostieni Stato Redazione Contatti Copyright © STATO QUOTIDIANO, 2019 DISEGNATO E SVILUPPATO DA KOBOLD STUDIO
"L'informazione libera della Capitanata ed oltre" (dal 2009) Registrazione al Tribunale di Foggia n. 28 del 05.10.2009
Copyright © STATO QUOTIDIANO, 2019 DISEGNATO E SVILUPPATO DA KOBOLD STUDIO