Asciugatrice, cinque cose che è meglio sapere
Elettrodomestici: come allungarne la vita
Bucato più ecologico fai da te: lava a 30 gradi, il pulito c’è
Cinque falsi miti sugli elettrodomestici
Come scegliere la macchina per il caffè espresso
Quello che non devi mettere nel microonde
Climatizzatore o caldaia a condensazione? Come affrontare le prime giornate di freddo
Come scegliere il gasatore per l'acqua
Acqua del rubinetto: fai analizzare quella di casa
Acari: sconfiggerli è difficile, ma ridurli si può
Come scegliere il miglior materasso in memory foam
Pulitori a vapore: poco utili, poco efficaci
Come pulire legno e marmo
10 cose da sapere sul bucato dei bimbi
Bucato più ecologico fai da te: lava a 30 gradi, il pulito c’è
Ammorbidenti: il test con i consumatori
In viaggio con i bambini: tutti i consigli
Come eliminare i pidocchi. I nostri consigli su come prevenirli e come eliminarli utilizzando prodotti nel modo corretto
Come scegliere i Seggiolini auto
Problemi con il volo ? Calcola l'indennizzo che ti spetta
Farmaci in vacanza, le regole per non comprometterne l'efficacia
Viaggi: dal 1° giugno stop al Green pass per entrare in Italia. Le nuove regole per le vacanze
Offerte luce e gas: confronta le migliori tariffe
Come risparmiare su luce e gas a casa: vademecum contro il caro bollette
Bollette: le 5 cose a cui fare attenzione
Comprare casa: come evitare brutte soprese
Come fare una cuccia con le cassette
Come pulire casa quando ci sono degli animali
Prestiti: come riconoscere un tasso usuraio
Ristrutturare casa: mutuo di ristrutturazione o prestito
Cambiare mutuo: ecco come fare
Ritardo della surroga? Calcola il risarcimento
Conti correnti: ecco quanto costano e quanto sono soddisfatti i clienti
Problemi con la banca? C’è l'Arbitro bancario e finanziario (Abf)
Polizza per monopattino e bici elettrica: quando serve, quale scegliere | Altroconsumo
Polizza assicurativa contro il cancro: uno strumento utile
Comprare casa: la guida completa a tasse e agevolazioni
Superbonus 110%, come si ottiene ed entro quando va fatto
Come leggere le bollette di luce e gas? Sette voci a cui fare attenzione
Luce e gas, difendersi dai contratti non richiesti
Smartphone Android nuovo? Come non perdere tutti i tuoi dati
Smartphone e tablet: tenere il sistema operativo sempre aggiornato è un bene?
Immagini di qualità? Metti la tv alla distanza giusta
9 consigli per sopravvivere allo smartworking
Televisore, eliminare i riflessi in cinque mosse
Google Maps: 6 cose che forse non sai
Come fare la manutenzione dei pneumatici
Monopattino elettrico: ecco le nuove regole della strada
Lucchetti per bicicletta: alcuni si aprono a mani nude
Noleggio dell'auto a lungo termine: non sempre conviene
Cure in eccesso: un rischio per la salute
Farmaci: sicuro di usarli nel modo corretto? Ecco le cose da evitare
Diete dimagranti: quali scegliere e quali evitare
Disturbi del comportamento alimentare: bisogna agire su tutti i fronti
Creme solari protezione 30 e 50+: non sono tutte efficaci. Ecco le migliori e quali evitare
Igienizzanti mani e disinfettanti, prezzi alle stelle e non sempre indispensabili
Spazzolino da denti: i consigli per usarlo al meglio
Come funziona e come scegliere l’asciugacapelli
Come scegliere la mascherina lavabile
Colazione: ecco come iniziare la giornata nella maniera corretta
6 consigli per una pausa pranzo equilibrata
6 consigli per una pausa pranzo equilibrata
Glutine e lattosio: sono davvero da evitare? Facciamo chiarezza
Abitudini alimentari a tavola: le scelte utili
Glutine e lattosio: sono davvero da evitare? Facciamo chiarezza
Grassi e oli: guida alla scelta: guida alla scelta
Come organizzare il frigorifero e conservare meglio la spesa
Acqua del rubinetto: fai analizzare quella di casa
Bevande alcoliche: quali sono e le caratteristiche di quelle più diffuse
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Cani e gatti: cosa mettere o no nella ciotola?
Influencer e integratori: troppe informazioni ingannevoli. La nostra denuncia all'Antitrust
Alimentazione: quanto le tue abitudini impattano sull'ambiente?
Ciao, fai il login per un'esperienza personalizzata
Asciugatrice, cinque cose che è meglio sapere
Elettrodomestici: come allungarne la vita
Bucato più ecologico fai da te: lava a 30 gradi, il pulito c’è
Cinque falsi miti sugli elettrodomestici
Come scegliere la macchina per il caffè espresso
Quello che non devi mettere nel microonde
Climatizzatore o caldaia a condensazione? Come affrontare le prime giornate di freddo
Come scegliere il gasatore per l'acqua
Acqua del rubinetto: fai analizzare quella di casa
Acari: sconfiggerli è difficile, ma ridurli si può
Come scegliere il miglior materasso in memory foam
Pulitori a vapore: poco utili, poco efficaci
Come pulire legno e marmo
10 cose da sapere sul bucato dei bimbi
Bucato più ecologico fai da te: lava a 30 gradi, il pulito c’è
Ammorbidenti: il test con i consumatori
In viaggio con i bambini: tutti i consigli
Come eliminare i pidocchi. I nostri consigli su come prevenirli e come eliminarli utilizzando prodotti nel modo corretto
Come scegliere i Seggiolini auto
Problemi con il volo ? Calcola l'indennizzo che ti spetta
Farmaci in vacanza, le regole per non comprometterne l'efficacia
Viaggi: dal 1° giugno stop al Green pass per entrare in Italia. Le nuove regole per le vacanze
Offerte luce e gas: confronta le migliori tariffe
Come risparmiare su luce e gas a casa: vademecum contro il caro bollette
Bollette: le 5 cose a cui fare attenzione
Comprare casa: come evitare brutte soprese
Come pulire casa quando ci sono degli animali
Come fare una cuccia con le cassette
Prestiti: come riconoscere un tasso usuraio
Ristrutturare casa: mutuo di ristrutturazione o prestito
Cambiare mutuo: ecco come fare
Ritardo della surroga? Calcola il risarcimento
Conti correnti: ecco quanto costano e quanto sono soddisfatti i clienti
Problemi con la banca? C’è l'Arbitro bancario e finanziario (Abf)
Polizza per monopattino e bici elettrica: quando serve, quale scegliere | Altroconsumo
Polizza assicurativa contro il cancro: uno strumento utile
Comprare casa: la guida completa a tasse e agevolazioni
Superbonus 110%, come si ottiene ed entro quando va fatto
Come leggere le bollette di luce e gas? Sette voci a cui fare attenzione
Luce e gas, difendersi dai contratti non richiesti
Smartphone Android nuovo? Come non perdere tutti i tuoi dati
Smartphone e tablet: tenere il sistema operativo sempre aggiornato è un bene?
Immagini di qualità? Metti la tv alla distanza giusta
Come firmare documenti senza stamparli
9 consigli per sopravvivere allo smartworking
Televisore, eliminare i riflessi in cinque mosse
Google Maps: 6 cose che forse non sai
Come fare la manutenzione dei pneumatici
Monopattino elettrico: ecco le nuove regole della strada
Lucchetti per bicicletta: alcuni si aprono a mani nude
Noleggio dell'auto a lungo termine: non sempre conviene
Cure in eccesso: un rischio per la salute
Farmaci: sicuro di usarli nel modo corretto? Ecco le cose da evitare
Diete dimagranti: quali scegliere e quali evitare
Disturbi del comportamento alimentare: bisogna agire su tutti i fronti
Creme solari protezione 30 e 50+: non sono tutte efficaci. Ecco le migliori e quali evitare
Igienizzanti mani e disinfettanti, prezzi alle stelle e non sempre indispensabili
Spazzolino da denti: i consigli per usarlo al meglio
Come funziona e come scegliere l’asciugacapelli
Come scegliere la mascherina lavabile
Colazione: ecco come iniziare la giornata nella maniera corretta
6 consigli per una pausa pranzo equilibrata
6 consigli per una pausa pranzo equilibrata
Glutine e lattosio: sono davvero da evitare? Facciamo chiarezza
Abitudini alimentari a tavola: le scelte utili
Glutine e lattosio: sono davvero da evitare? Facciamo chiarezza
Grassi e oli: guida alla scelta: guida alla scelta
Come organizzare il frigorifero e conservare meglio la spesa
Acqua del rubinetto: fai analizzare quella di casa
Bevande alcoliche: quali sono e le caratteristiche di quelle più diffuse
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Cani e gatti: cosa mettere o no nella ciotola?
Influencer e integratori: troppe informazioni ingannevoli. La nostra denuncia all'Antitrust
Alimentazione: quanto le tue abitudini impattano sull'ambiente?
Blocchi, rallentamenti e bassa qualità: quasi tre utenti su quattro hanno avuto almeno una volta questi problemi guardando quest'anno le partite di serie A su Dazn. Meno della metà dei clienti rinnoverebbe l'abbonamento e quasi il 90% preferirebbe vedere il calcio non soltanto in streaming. Ecco i risultati completi dell'indagine fatta da YouTrend in collaborazione con Altroconsumo. Sostieni la nostra battaglia perché il calcio torni ad essere accessibile a tutti.
Che il servizio offerto da Dazn non fosse all'altezza delle aspettative dei tifosi italiani lo si era già intuito durante lo scorso campionato. Improvvise interruzioni dello streaming, immagini sgranate, ritardi e rallentamenti nella trasmissione erano all'ordine del giorno anche negli anni passati, quando Dazn aveva in esclusiva soltanto 3 partite su 10 e nessuna in contemporanea.
Dall'inizio di questo campionato (più o meno da fine agosto), però, i disservizi si sono fatti più frequenti e capillari, se non altro per il fatto che da quest'anno Dazn si è aggiudicata i diritti a trasmettere tutte e 10 le partite di ogni turno di Serie A (e lo farà anche per le prossime due stagioni) molte delle quali sono in contemporanea.
In questo scenario abbiamo voluto capire le reali proporzioni di questo problema e quale fosse realmente l'opinione dei tifosi italiani abbonati a Dazn. L'indagine YouTrend fatta in collaborazione con Altroconsumo, svolta tra il 20 e il 22 ottobre e che ha coinvolto 505 utenti Dazn distribuiti su il territorio nazionale, fotografa infatti una situazione di insoddisfazione generalizzata, nella quale emergono non solo le difficoltà degli utenti a usufruire di un servizio, ma anche l'insofferenza verso una tecnologia (quella delle dirette in streaming) forse non ancora matura per un Paese come L'Italia.
Certo, molti dei disservizi emersi nell'indagine sono dovuti certamente anche alla scarsa qualità della rete internet casalinga degli utenti, ma anche laddove le persone hanno dichiarato di avere una connessione abbastanza veloce o molto veloce (due terzi del campione), le problematiche non sono mancate: tra questi, ben il 72% ha dichiarato di aver avuto almeno un disservizio tra blocchi, rallentamenti o malfunzionamenti tecnici da inizio di questo campionato. Una percentuale che sale all'87% tra coloro che hanno detto di avere connessioni abbastanza o molto lente.
I rallentamenti durante la partita sono il tipo di disservizio più frequente: quasi tre utenti su quattro hanno detto di averli sperimentati durante la visione (di questi quasi il 79% anche più di una volta). Seguono la bassa qualità dell'immagine (immagine sgranata) sperimentata da due utenti su tre almeno una volta. Oltre il 62% infine ha sperimentato purtroppo anche il blocco totale della visione: il caso più eclatante è quello del 23 settembre, giornata in cui tanto nella partita Torino-Lazio, quanto in Sampdoria-Napoli si sono registrate interruzioni anche di 30 minuti.
Proprio per le interruzioni del 23 settembre Dazn ha attivato il rimborso di una mensilità gratuita per compensare il disservizio subito dai tifosi. Tuttavia, la piattaforma non ha rimborsato a pioggia tutti gli abbonati Dazn, ma soltanto quelli che, a sua discrezione e sulla base di verifiche tutt'altro che trasparenti, Dazn ha ritenuto fossero davanti al teleschermo proprio al momento del disservizio. Quanti utenti siano stati rimborsati in questa occasione non ci è dato sapere. Tuttavia dalla nostra inchiesta emerge che meno di un utente su tre ha ricevuto una qualche sorta di compensazione per i disagi subiti e tra quelli che l'hanno avuto, un terzo lo ha considerato inadeguato.
Insomma, fatto sta che solo meno della metà (il 43%) degli attuali abbonati si abbonerebbe nuovamente il prossimo anno se la situazione non cambia. Un dato significativo che diventa ancora più negativo se si prende in considerazione soprattutto chi ha in casa una connessione lenta: tra indecisi e decisi a non rinnovare, 3 utenti con connessione lenta su 4 rischiano di non restare abbonati il prossimo anno.
Ed è proprio la fruizione delle partite in diretta streaming il vero scoglio per gli utenti italiani. In un Paese in cui la qualità della connessione internet lascia a desiderare 9 utenti su 10 vorrebbero poter seguire le partite anche attraverso altri canali di trasmissione, che siano il satellite o il digitale terrestre. Una volontà espressa anche da chi di problemi con Dazn non ne ha ancora avuti. A tal proposito la maggioranza degli intervistati (l'82%) pensa che le istituzioni dovrebbero fare di più per tutelare gli abbonati a Dazn e garantire loro la possibilità di vedere adeguatamente il campionato di serie A.
A un malcontento generalizzato nei confronti della qualità del servizio, si era aggiunta nei giorni scorsi la notizia dell'intenzione da parte di Dazn di modificare il contratto impedendo l'utilizzo in contemporanea di un due dispositivi per vedere le partite. Dopo le proteste che si sono sollevate da più parti (anche noi ci siamo fatti sentire chiedendo una riduzione del prezzo dell'abbonamento proprio perché sarebbe venuta meno un'importante opzione contrattuale), Dazn ha fatto ora marcia indietro dichiarando che non ci saranno cambi di contratto in corso d'opera per chi condivide il servizio correttamente. Questo fatto però dimostra, ancora una volta, quanto l'assegnazione in regime di monopolio dei diritti di trasmissione del calcio renda indifeso il consumatore tifoso, costretto a subire le inefficienze di un servizio non all'altezza (come abbiamo visto nell'indagine) e in balia delle strategie commerciali di un solo operatore. Il calcio deve tornare a essere accessibile a tutti. Ci stiamo battendo su tutti i fronti possibili perché ciò accada, valutando tutte le possibili azioni nei confronti dei tanti attori in gioco, ma sempre nell'interesse del consumatore. Per questo ti invitiamo fin da ora a sostenere le nostre azioni in questa battaglia. Non tarderemo a far sentire la nostra voce, ma per farlo abbiamo bisogno del tuo sostegno.
L’Associazione Altroconsumo si batte per i diritti dei consumatori da più di 40 anni riconoscendo da sempre l’importanza della tutela della riservatezza e del dato personale.
Per questo, nella presente informativa, troverai tutti gli elementi necessari per comprendere al meglio come trattiamo i tuoi dati personali.
Ti consigliamo di rileggere con regolarità questo documento, perché potremmo aggiornarlo e/o modificarlo in futuro.
L’Associazione Altroconsumo e Altroconsumo Edizioni S.r.l. sono i titolari congiunti del trattamento dei tuoi dati personali, hanno entrambi sede in via Valassina n. 22, a Milano e li puoi contattare scrivendo utilizzando il form disponibile a questo indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form (d’ora innanzi “Contitolari” o “Altroconsumo”).
I Contitolari hanno stipulato un accordo ai sensi dell’art. 26 del GDPR con il quale si sono impegnati, tra l’altro, a:
2.1 Nella tabella sottostante vi è una panoramica delle categorie di dati personali che trattiamo, le relative finalità e la base giuridica del trattamento.
2.2 E’ probabile che, nell’utilizzo di alcuni servizi offerti da Altroconsumo (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: Gruppi di Acquisto, Petizioni, Azioni di Classe) ti vengano richieste informazioni ulteriori rispetto a quelle da te già fornite nel corso della registrazione al sito web o nel corso dell’iscrizione all’Associazione Altroconsumo.
In tale caso, qualora necessario, ti verranno forniti dettagli aggiuntivi sul trattamento dei tuoi dati personali direttamente nella pagina web dedicata al servizio in modo che tu possa valutarli e decidere se aderire (e utilizzare il servizio) oppure no.
2.3 E’ probabile che al tuo caso concreto non si applichino tutte le finalità qui elencate, ma, qualora tu decidessi di vivere con Altroconsumo un’esperienza completa, ti forniamo tutti gli scenari possibili.
Ogni volta che leggerai degli esempi, sappi che sono forniti a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo.
2.4 I campi marcati con (*) nel form di registrazione al sito web sono obbligatori. Nel caso tu non li fornisca, non saremo in grado di erogarti il servizio richiesto.
2.5 Puoi opporti a tutti o alcuni dei trattamenti di cui al punto 2.4 cliccando sul link “Unsubscribe” contenuto nelle nostre comunicazioni oppure scrivendo utilizzando il form disponibile a questo indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form.
Nell’effettuare tale trattamento i Contitolari valutano l’eventuale prevalenza dei tuoi diritti e libertà sul loro legittimo interesse a inviarti le loro comunicazioni.
2.6 Inoltre, ai sensi dell’art. 130, c. 4 del d.lgs. n. 196/2003, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, i Contitolari potranno inviarti promozioni relative a prodotti o servizi analoghi a quelli da te già acquistati, a prescindere dal tuo consenso, salvo tuo rifiuto in tale senso. Puoi opporti in qualunque momento a tale trattamento inviando un’e-mail utilizzando il form disponibile a questo indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form.
3.1 Per poter svolgere correttamente tutte le attività di trattamento necessarie al perseguimento delle finalità di cui all’art. 3 della presente informativa, i tuoi dati personali potranno essere trattati anche dai seguenti soggetti:
3.2 Altroconsumo oppure i suoi Responsabili del Trattamento potrebbero utilizzare i servizi informatici e/o tecnici offerti da società con sede in Paesi Terzi. In tale caso, Altroconsumo si assicura che quelle società siano conformi ai sensi degli artt. 44 e seg. del GDPR oppure ai sensi del Privacy Shield (ove applicabile) in mancanza di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea.
4.1 Salvo tua richiesta di cancellazione, i Contitolari conserveranno i tuoi dati personali per tutta la durata della tua registrazione al sito di Altroconsumo e comunque non oltre i 5 anni dalla tua ultima interazione con noi (o aggiornamento).
4.2 Nel caso in cui tu sia anche un socio abbonato alle riviste di Altroconsumo, conserveremo i tuoi dati personali per un periodo non superiore a 10 anni dalla data di cessazione del tuo abbonamento, ai sensi della normativa fiscale e civilistica. Tale conservazione è necessaria per essere conformi anche, per esempio, al GDPR e alla normativa consumeristica. I dati così conservati saranno utilizzati solo a tale fine, con accesso limitato e, se necessario, pseudonimizzati. Al termine di tale periodo saranno eliminati.
4.3 Ti ricordiamo che nel corso della tua esperienza con Altroconsumo, potresti rivestire contemporaneamente lo status di Socio che di FAN. Qualora decidessi di revocare soltanto il tuo status di socio, conserverai lo status di FAN usufruendo gratuitamente dei servizi web dedicati e ricevendo le relative comunicazioni.
4.4 Qualora specifiche iniziative di Altroconsumo richiedano un periodo di conservazione differente rispetto a quello di cui agli artt. 4.1 e 4.2, tale periodo differente sarà esplicitato in una specifica informativa privacy.
5.1 Puoi esercitare i diritti previsti dal GDPR contattando il nostro Data Protection Officer (d’ora innanzi “DPO”) al seguente indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form:
5.2 Puoi esercitare alcuni dei tuoi diritti attraverso la tua Area Personale sul nostro sito.
5.3 Per qualunque domanda sull’esercizio dei tuoi diritti, chiamaci dal lunedì al venerdì, dalle 9.00-13.00 alle 14.00-17.00 al numero 02 69 61 520.
5.4 Qualora il trattamento dei tuoi dati personali sia basato sul consenso, puoi revocarlo in ogni momento, senza che tale revoca pregiudichi i trattamenti già effettuati prima.
5.5 Per ottemperare alle tue richieste, qualora le informazioni da te fornite non fossero sufficienti per permetterci di identificarti, potremmo richiederti informazioni aggiuntive per provare la tua identità ai sensi dell’art. 11 del GDPR in combinato disposto con il Considerando n. 67. In caso di un tuo rifiuto immotivato che ci impedisca di identificarti, ci riserviamo di non dare corso alla tua richiesta.
I Contitolari hanno nominato ciascuno, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, un DPO che puoi contattare al seguente recapito: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form.
Altroconsumo adotta procedure e misure di sicurezza tecnico-organizzative adeguate a garantire il trattamento sicuro dei dati personali.
Tra queste misure vi sono, a titolo meramente esemplificativo, l’imposizione di obblighi di riservatezza ai nostri collaboratori e fornitori; la limitazione dell’accesso ai dati personali; la distruzione o l’anonimizzatine dei dati personali se non più necessari per le finalità per cui erano stati raccolti.
Poiché la sicurezza delle informazioni dipende in parte dalla sicurezza del computer o device utilizzato per interagire con noi e dalla sicurezza adottata per proteggere (se del caso) nomi utente e password, per favore, presta particolare attenzione a come conservi questi dati.
Associazione Altroconsumo (d’ora innanzi “Associazione”): associazione italiana di consumatori avente sede in via Valassina n. 22, Milano, che si batte, dal 1973, per tutelare e rappresentare i diritti e gli interessi dei consumatori presso le istituzioni e nel mercato, ottenere migliori condizioni di acquisto di prodotti e servizi destinati ai consumatori e per perseguire la propria Missione.
Altroconsumo Edizioni S.r.l. (d’ora innanzi “AC Edizioni”): è una società editoriale, avente sede in Italia in via Valassina n. 22, Milano, la quale fornisce servizi ai soci dell’Associazione, ai FAN di Altroconsumo e in generale ai consumatori e utenti, tra cui, a titolo meramente esemplificativo, ma non esaustivo: pubblicazione, distribuzione e vendita di riviste, guide pratiche e manualistica su argomenti correlati al diritto dei consumatori, conduzione di studi, indagini, test comparativi e ricerche sui prodotti e/o servizi, promozione e diffusione dell’informazione relativa ai diritti dei consumatori e alle battaglie ad essi dedicate, fornitura di risorse umane e professionalità, servizi informativi, assistenza clienti e contabilità a favore dell’Associazione.
Altroconsumo: ai fini delle presenti Condizioni Generali, sono denominate entrambe l’Associazione e AC Edizioni.
Missione: attività svolte da Altroconsumo in maniera indipendente che includono, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo: informare, rappresentare e proteggere i consumatori, garantire loro l’accesso ai Servizi come sotto definiti, dare consulenza e assistenza in caso di controversia, agevolare le scelte di acquisto dei consumatori, organizzare gruppi di acquisto e negoziare condizioni economiche e contrattuali favorevoli, condurre studi e ricerche anche comparative sui prodotti e servizi presenti nel mercato, difendere i diritti dei consumatori e sviluppare la normativa consumeristica, aiutare i consumatori ad avere un accesso più semplice alla giustizia, tutelare la loro salute, anche attraverso denunce alle istituzioni, azioni collettive, petizioni.
FAN: un consumatore che ha accettato le presenti Condizioni Generali dei Servizi registrandosi sul Sito Web di Altroconsumo attraverso l’apposito form di registrazione instaurando così un rapporto contrattuale con Altroconsumo al fine di supportarne la Missione. Il FAN ha un accesso gratuito e limitato ai Servizi e alla consulenza telefonica, secondo quanto previsto al successivo art. 3.2 delle presenti Condizioni Generali dei Servizi.
Utente o Utenti: qualunque persona non registrata al Sito Web oppure che utilizza il servizio di consulenza telefonica di Altroconsumo in modalità limitata, secondo quanto previsto al successivo art. 3.2 delle presenti Condizioni Generali dei Servizi.
Informativa sul Trattamento dei dati personali (d’ora innanzi “Informativa Privacy”): le regole di Altroconsumo sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, disponibili al seguente link
Servizi: le prestazioni erogate ai FAN di Altroconsumo che possono includere, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo e nei limiti stabiliti secondo quanto previsto al successivo art. 3.2, quanto segue:
- articoli online e notizie sui diritti, sul mercato e sulla normativa consumeristici
- Area personale sul Sito Web www.altroconsumo.it
- Comparatori di prodotti e servizi designati a soddisfare i bisogni dei consumatori (per esempio: lavatrici, smartphones, TV, compagnie aeree e così via)
- C alcolatori che aiutano i consumatori a determinare la formula migliore per acquistare un prodotto o un servizio (per esempio: un prestito, un finanziamento per l’auto, consumi energetici, carte di credito e così via)
- Calcolatori tematici che aiutano ad ottenere maggiori informazioni relativamente ad un settore specifico (per esempio: sanità, assicurazioni, energia e così via)
- Modelli per inviare reclami alle aziende grazie al supporto di Altroconsumo
- Applicazioni per smartphone o tablet
- Linee telefoniche per la consulenza e assistenza (per esempio: legale, economica, consumi energetici, telefonia e così via)
- Ai sensi dell’Informativa Privacy, l’invio di newsletter sulle battaglie di Altroconsumo, sui suoi prodotti e/o servizi
- Nonché, secondo quanto previsto dall’Informativa Privacy:
• promozioni speciali (per esempio sconti, supporto nella scelta dei venditori più adeguati)
• partecipazione a gruppi di acquisto, petizioni, azioni di classe e ogni altra azione che possa essere inclusa nella Missione di Altroconsumo.
Qualora una determinata azione lo richieda, Altroconsumo fornirà specifiche informazioni sulle condizioni di accesso ai singoli servizi nell’area all’uopo dedicata sul Sito Web e tali condizioni saranno vincolanti all’atto di adesione del FAN di Altroconsumo all’azione stessa, prevalendo sulle presenti Condizioni Generali dei Servizi.
Sito Web: il sito web di AC Edizioni, www.altroconsumo.it e le eventuali landing pages, pagine promozionali e/o pagine dedicate alle azioni speciali collegate al Sito Web (per esempio: pagine dedicate alle petizioni, azioni di classe, progetti speciali e così via).
2.1 Al fine di promuovere la Missione, Altroconsumo ha sviluppato un catalogo speciale di Servizi ai quali possono accedere gratuitamente i FAN di Altroconsumo.
2.2 Ai sensi dell’Informativa Privacy e delle presenti Condizioni Generali dei Servizi, il FAN potrà ricevere differenti comunicazioni e/o messaggi, anche di tipo commerciale, circa i Servizi forniti da Altroconsumo.
Il FAN potrà in ogni momento rifiutarsi di ricevere tali comunicazioni andando a gestire i suoi consensi ai sensi dell’art. 4 delle presenti Condizioni Generali dei Servizi.
3.1 il FAN avrà accesso a tutti i Servizi e alla consulenza telefonica limitata;
3.2 Le limitazioni dei Servizi e della consulenza telefonica rivolte ai FAN verranno stabilite e comunicate di volta in volta da Altroconsumo in sede di registrazione sul Sito Web, a seconda del contenuto delle singole iniziative ed attività in relazione alle quali il FAN si registra sul sito rimanendo per il resto valide le presenti Condizioni Generali di Servizi.
3.3. Il FAN non acquisisce lo status di Socio di Altroconsumo e non avrà pertanto diritto di accedere ai servizi a pagamento riservati agli iscritti (quali l’invio delle riviste di AC Edizioni e l’accesso illimitato ai Servizi) e ai soci dell’Associazione che hanno versato la quota associativa (quali la partecipazione alla vita associativa secondo quanto previsto dallo Statuto, accesso illimitato ai servizi di consulenza e assistenza).
4.1 Il FAN può diventare in ogni momento Socio cliccando sul seguente link.
Il FAN può interrompere il suo rapporto con Altroconsumo scrivendoci utilizzando il form disponibile a questo indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form oppure chiamando il numero di assistenza: 02/6961520 (da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00).
L’interruzione del rapporto potrebbe non essere immediata, a fronte di pendenze ancora in esecuzione per i servizi già richiesti e che fossero tutt’ora in corso di esecuzione, come l’adesione a gruppi di acquisto o alle azioni di classe.
Altroconsumo informerà prontamente il FAN qualora ci fossero delle attività o pendenze in corso al momento dell’interruzione del rapporto.
4.2 Il trattamento dei dati personali del FAN avviene ai sensi dell’Informativa Privacy di Altroconsumo reperibile qui.
4.3 Il FAN può decidere quali comunicazioni ricevere da Altroconsumo attraverso la sua Area Personale presente sul Sito Web. A tal fine dovrà immettere le sue credenziali di accesso e scegliere quale tipo di comunicazioni desidera ricevere da Altroconsumo, regolando il suo profilo privacy.
Per ulteriori informazioni sulla politica della privacy di Altroconsumo si rinvia all’Informativa Privacy accessibile a questo link.
Queste Condizioni Generali di Servizi sono disciplinate dalla legge italiana e per qualunque controversia sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.
Lasciando i tuoi dati diventi gratuitamente FAN di Altroconsumo e potrai accedere ad una serie di contenuti e servizi a te riservati.
Grazie per aver compilato il form, ti aggiorneremo via mail sugli sviluppi.
"Ben l'88% degli abbonati DAZN intervistati si dice convinto che i consumatori dovrebbero poter vedere la Serie A non solo in streaming ma anche con satellite o digitale terrestre. L'orientamento è nettissimo anche tra chi non ha avuto problemi tecnici con la piattaforma DAZN (89%), segno che è una richiesta trasversale tra gli abbonati. Oltre 8 su 10, inoltre, chiedono alle istituzioni di intervenire concretamente a loro tutela" osserva Lorenzo Pregliasco di YouTrend, che prosegue “"L'idea di svolgere questa rilevazione in collaborazione con Altroconsumo nasce dalla volontà di capire se le lamentele degli ultimi mesi sul servizio di Dazn fossero solo ‘rumore di fondo’ sui social media o se ci fosse invece un effettivo e diffuso malcontento tra gli abbonati. I dati ci permettono di dire che l'insoddisfazione è reale, e che riguarda anche le modalità di assegnazione dei diritti televisivi del calcio, visto che quasi 9 utenti su 10 vorrebbero poter vedere la Serie A anche su altri sistemi di trasmissione come satellite o digitale terrestre".
“Ormai è chiaro: la questione Dazn necessita di una riflessione molto più ampia e non riguarda solo il comportamento di una singola azienda, che pure noi per primi chiediamo con forza sia corretto e rispettoso degli impegni presi con tifosi e abbonati. La ricerca che abbiamo voluto condurre insieme a YouTrend ci mostra alcuni problemi dell’oggi, ma ancor più solleva importanti temi per il futuro di questo mercato molto remunerativo, in cui sono sempre di più gli utenti a fare le spese, e delle sue regole del ‘gioco’. Ecco perché va avviata subito una riflessione che chiami in causa gli attori che hanno concorso a vario titolo e in varie fasi a determinare la situazione a cui siamo giunti.” Ha dichiarato Federico Cavallo, Responsabile relazioni esterne di Altroconsumo. “Pensiamo in primis alla Lega Calcio, responsabile delle modalità operative con cui si è svolta l’assegnazione dei diritti e che oggi si sta disinteressando dei disservizi e dei possibili danni ai consumatori (come, ad esempio, l’ultima ipotesi di blocco all’utilizzo di più device) non prendendo una netta posizione e non vigilando adeguatamente sull'erogazione del servizio”.
Continua Cavallo: “In secondo luogo, il Legislatore nazionale: la legge Melandri era nata nel 2008 con tutt’altro intento, ovvero garantire proprio la libera concorrenza del mercato. La situazione attuale è senza dubbio molto distante da quei propositi. All'epoca nessuno avrebbe mai preso in considerazione lo streaming come strumento di trasmissione e, nonostante gli sforzi in corso, il nostro è ancora un Paese con importanti lacune concorrenziali e profonde diseguaglianze digitali che andrebbero colmate e non accentuate. È giunto perciò il momento di rivedere il quadro normativo per promuovere la tutela del consumatore finale, anche rafforzando i poteri delle autorità e in particolare dell’Agcom. In generale, serve porre nuove e migliori condizioni per favorire la fruizione di qualità dei contenuti sportivi. Se ciò non avverrà, Altroconsumo ha allo studio nuove iniziative che non tarderà a mettere in campo a tutela dei consumatori.”
Chiamaci Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.00
Il nostro ruolo nel mercato
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi