I tre passaggi per avere la pelle del viso tonica e sexy
La pelle è l’organo più esteso del corpo. Prendersene cura è un dovere, ma potrebbe essere anche un piacevolissimo momento di auto-gratificazione. Il problema però è capire come e da dove iniziare: la buona notizia è che non serve uno scaffale pieno di prodotti, ma basta un po' di costanza per ripetere pochi semplici passi ogni giorno.
Lavare correttamente il viso mattina e sera è fondamentale per rimuovere il sebo in eccesso, oltre che le tracce di sporco e inquinamento accumulate durante il giorno. Soprattutto se si ha la barba lunga e folta, vera calamita per le impurità. La verità è che non bastano un bagnoschiuma o un sapone per le mani, ma è il momento di investire in un detergente specifico. La scelta in questo caso è concentrata sulla consistenza del prodotto detergente. Se la pelle del viso tira, quindi è secca e disidratata, sarà da preferire un prodotto in crema nutriente. Mentre se la pelle è lucida meglio scegliere una mousse o un gel detergente. Consigliamo i rinfrescanti e purificanti, che in estate sono una goduria.
Sembra già una parola troppo specifica per una routine beginner-friendly, ma in realtà è un passaggio che se ripetuto con costanza può trasformare completamente l’aspetto della pelle. Esfoliare una o due volte a settimana aiuta a rimuovere le cellule morte, permettendo alla pelle di rinnovarsi più in fretta e rendendo la carnagione più luminosa. Si può scegliere di utilizzare uno scrub o un prodotto liquido delicato a base di acidi della frutta. Non più di due volte a settimana però, per evitare di danneggiare la barriera cutanea.
Siamo già alla fine di questa routine minimale dai risultati garantiti. La pelle detersa ed esfoliata regolarmente avrà un colorito sano e luminoso e sarà liscia al tatto. Ecco il momento per concludere il percorso con una crema idratante dalla texture fresca, ricca di attivi e vitamine. Da applicare al mattino, per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e dagli agenti atmosferici (ottima anche con protezione solare 30+), e alla sera prima di dormire per consentire al derma di rigenerarsi durante il sonno.